L'AZIENDA

foto chisiamo

La Roma Cruise Terminal è stata costituita nell'aprile del 2005 ed è di proprietà - in uguale percentuale - di Costa Crociere, Marinvest e Royal Caribbean.  Nel 2007, la Società ha sottoscritto una concessione quarantennale con l'Autorità Portuale di Civitavecchia, Gaeta e Fiumicino. Grazie a tale accordo, la RCT ha acquisito i diritti d'uso sulle banchine 10, 11, 12 Bis Sud, 12 Bis Nord e 13 Sud nel porto di Civitavecchia.  Le tre strutture terminalistiche offrono approssimativamente 2000 m di spazi d'ormeggio. Attualmente l'area oggetto della concessione si estende per un totale di 90.000 m2 all'interno del porto.  La RCT utilizza altresì la banchina 25 per una lunghezza complessiva di 170 m.

Dal 2011 la Roma Cruise Terminal ha movimentato piu’ di 2 milioni di passeggeri all'anno.  Il Porto di Civitavecchia, considerato un vero e proprio porto trainante,  ed è uno dei piu’ importanti nel mondo.  

Per i passeggeri in transito la Roma Cruise Terminal rappresenta la via d'accesso a Roma, destinazione preferita da ogni crocierista. La stretta vicinanza del terminal ad uno dei più importanti aeroporti internazionali - Fiumicino - la  rende inoltre luogo ideale per le operazioni di turnaround.

Essendo uno dei principali terminal crociere nel Mediterraneo, La Roma Cruise Terminal si sta preparando per essere al passo con le stime di crescita sia nel numero di passeggeri movimentati che nel numero di approdi. Da qui la decisione di costruire un nuovo terminal in sostituzione delle strutture semi-permanenti attualmente in uso nel porto di Civitavecchia. 

Il nuovo terminal sarà un edificio all'avanguardia progettato dallo Studio Vicini di Genova. Quest'ultimo ha progettato i terminal crocieristici nei porti di Barcellona e Savona. Il nuovo terminal RCT è progettato per movimentare flussi di 4.500 passeggeri e 9.000 bagagli. Sarà dotato di due finger destinati ai passeggeri e di passerelle volte a facilitare le operazioni d'imbarco e sbarco. 

 

Free WordPress Themes - Download High-quality Templates